STORIA

Ampiamente ristrutturata nel 2013, ha beneficiato del montaggio di un nuovo ponte in teak da 14 mm, di nuovi carrelli in falchetta, verniciatura e numerosi altri aggiornamenti e sostituzioni. Da allora, ha fatto crociera in lungo e in largo per il Mediterraneo, dedicando grandi attenzioni alla manutenzione.

Akoya è un Baltic Yachts, nasce dalla matita dal famoso studio Sparkman & Stephens che disegnò molte barche della Coppa America. Al debutto di Akoya, nel 1993, si fece largo nel mondo delle regate piazzandosi sul podio alla Fastnet, Cowes Week, Gotland Rundt. Dopo un giro del mondo fatto nel 2008 e diverse altre importanti regate, nel 2013 venne ristrutturata per un uso più croceristico e un po’ meno corsaiolo, pur mantenendo un impronta da puro sangue da regata.
Negli ultimi anni Akoya ha navigato in lungo e in largo nel mediterraneo facendo crociere armatoriali durante l’estate.

COMMENTI DEL BROKER

Originariamente prodotto per un armatore regatante napoletano, AKOYA è uno dei quattro Sparkman & Stephens Baltic 58, sebbene nella ricerca di spazio sul ponte e stivaggio migliorati, è stata ampliata la poppa al momento della costruzione per creare un design personalizzato, Baltic 60 Custom.
Oltre a diverse crociere, AKOYA si è distinta in molteplici regate d’altura, concludendo al primo posto alla ARC 2007, terzo alla Baltic Cup del 2005, secondo alla Fastnet del 1993 e primo alla Round Gotland Race in Svezia del 1993. 
Non la si può certo definire una barca lenta, infatti dal 2007 al 2009 fece in giro del mondo.

COMMENTI DEL COSTRUTTORE

Questo modello rappresentava il terzo modello di una produzione seriale con Sparkman & Stephens e seguiva la stessa filosofia dei precedenti Baltic 64 e Baltic 52. Sebbene la scena delle corse si era spostata maggiormente su progetti a chiglia piatta, il nostro 58 ha dimostrato che usando una struttura leggera, anche se dotato di interni confortevoli, restituisce un prodotto che poteva ancora competere nelle gare e al stesso tempo offrire crociere familiari molto confortevoli e sicure.

GALLERIA

GALLERIA